I nostri appartamenti nel cuore di Aosta:
la tradizione incontra il design per regalarvi una vacanza da favola alla scoperta del capoluogo valdostano
Il vostro percorso inizia da Via Croce di Città, una delle aree pedonali più importanti e frequentate di Aosta, oltre alla zona che in epoca romana corrispondeva all’ingresso della città.
Lungo il vostro cammino, incontrerete eleganti palazzi signorili, che ospitano raffinatissime enoteche, locande urbane, paninoteche e trattorie dove vale sicuramente la pena di fermarsi.
Spingetevi oltre i confini di Via Croce di Città e concedetevi una breve deviazione verso Piazza Giovanni XXIII, percorrendo Via Monseigneurs des Sales, tratto di strada in cui troverete negozi dove poter acquistare alcuni souvenir: capi lavorati a mano con tessuti prodotti in Valle d’Aosta, vini valdostani, pane, formaggi e molto altro.
L’imponente cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, risalente alle fasi iniziali di diffusione del Cristianesimo in Valle d’Aosta, domina con fierezza Piazza Giovanni XXIII; a lato, una scala in pietra vi condurrà verso l’area sottostante alla chiesa, dove si nasconde uno dei resti romani più affascinanti e misteriosi della città, il Criptoportico Forsense. Costruito in epoca augustea sul perimetro dell’antico Foro romano, di cui oggi non rimangono tracce, il criptoportico veniva utilizzato come granaio o probabilmente serviva a regolarizzare un terreno troppo in pendenza. Vi ritroverete a percorrere le sue navate seminterrate, illuminate da una suggestiva luce soffusa, mentre una musica di sottofondo allieterà la vostra visita.
Il vostro tour ad Aosta continua lungo le vie del centro, che il 30 e 31 di gennaio di ogni anno, ospitano la millenaria Fiera di Sant’Orso. Dall’ Arco d’Augusto fino a Piazza della Repubblica includendo Via Edouard Aubert, Via de Tillier e molte vie e strade limitrofe, l’intero centro storico si adopera per accogliere i frutti del lavoro dei migliori artigiani della Valle d’Aosta. Se deciderete di soggiornare nei nostri appartamenti ad Aosta e dintorni durante la stagione estiva, vi suggeriamo di approfittarne per scoprire la Foire d’été, la versione estiva della Fiera di Sant’Orso. Durante il primo weekend di agosto, Piazza Chanoux, la piazza centrale del capoluogo valdostano, accoglie i banchi di importanti scultori che espongono le loro opere migliori per conquistare gli sguardi dei passanti.
Passeggiando in Via Croce di città, avrete l’impressione di entrare in una dimensione nuova, sospesa tra storia e romanticismo.
Qui incontrerete dapprima La casa di Grace, un grazioso appartamento in affitto, arricchito da parquet in legno, travi a vista e un meraviglioso balcone che si affaccia direttamente sull’antico crocevia di matrice romana tra Decumano Massimo e Cardo Massimo.
Qualche metro più avanti, imboccando Via Malherbes, un vecchio granaio successivamente trasformato in una serie di confortevoli e accoglienti appartamenti, attirerà la vostra attenzione.
Ed è prorpio qui, in questo complesso di abitazioni di recente ristrutturazione nel centro di Aosta, che sorgono le nostre due soluzioni abitative Les Greniers Appartements, dove modernità e tradizione trovano il giusto equilibrio. Les Greniers Appartement 1, ampio e luminoso, è progettato per accogliere 6 persone, il secondo, Les Greniers Appartement 2, più raccolto, è perfetto per famiglie o gruppi di 4.
All’ingresso del centro storico di Aosta e a due passi dalla telecabina Aosta-Pila che vi condurrà in pochi minuti al comprensorio sciistico di Pila Ski in the Sky, La Biblio vi accoglierà invece in uno spazio caratterizzato da linee pulite e armoniose. Il parquet, i pezzi in noce invecchiato, gli arredi moderni le loro tonalità delicate creano l’atmosfera perfetta per una piacevole vacanza alla scoperta delle meraviglie Valle d’Aosta.
Vi presentiamo infine il nostro fiore all’occhiello, perfetto per gli amanti del design e per coloro che cercano un angolo di paradiso nel cuore di Aosta. Ubicata nel cuore di Aosta, nella centralissima Via Maillet, la via degli artisti, Maison Maillet vi accoglierà in un ambiente unico e affascinante, in cui gli arredi moderni, firmati dai grandi nomi del design, e i giochi di luce creano un’atmosfera intrigante ed esclusiva.
Che abbiate bisogno di appartamenti in affitto ampi e funzionali, o che siate alla ricerca di spazi innovativi e di design, noi de L’Atelier du Temps saremo sempre al vostro fianco, e troveremo la soluzione abitativa più adatta a voi in Valle d’Aosta!