Le cose, ma anche le case, si dice siano fatte per essere usate e vissute! Hai una seconda casa che vivi solo in alcuni periodi dell’anno? Non lasciarla sempre chiusa, sarebbe un vero peccato, pensa a metterla a reddito affittandola per brevi periodi!
Scopri, qui di seguito, tutte le risposte che cerchi per affittare al meglio la tua seconda casa a fini turistici! Oppure compila direttamente il nostro form per essere contattato e affittare il tuo immobili a Courmayeur, Cogne o Aosta.
1. Perché affittare la tua seconda casa?

- Il primo perché è, ovviamente, collegato al guadagno e ricavo dall’affitto del tuo appartamento: mettendolo a disposizione per brevi periodi e, con il minimo sforzo, la tua seconda casa ti potrà generare delle importanti entrate economiche che ti aiuteranno a coprire le spese (IMU, luce, gas, condominio, tasse).
- Un secondo motivo è la flessibilità di gestione. Infatti, noi dell’Atelier du Temps, ti lasciamo la massima libertà decisionale su quando affittare l’appartamento, a seconda delle tue necessità, proponendoti accordi senza nessun vicolo temporale. Affitti quando voi e puoi!
- Zero morosità e pagamenti garantiti, ricevi periodicamente il reddito generato dall’affitto breve del tuo immobile direttamente dall’OTA (Online Travel Agencies) o da uno dei nostri clienti scelti prima del soggiorno.
- Controllo periodico e maggiore conservazione dell’immobile. Rispetto ad affitti residenziali, dove la casa viene sempre occupata 24 ore su 24 o 365 giorni all’anno, nell’affitto a fini turistici l’utilizzo dell’immobile è circoscritto a periodi prestabiliti limitandone, quindi, l’usura. L’Atelier du Temps offre un servizio di pulizia preciso e puntuale che, non solo permette la manutenzione dell’appartamento, ma anche un suo costante controllo.
2.Quando affittare la tua seconda casa?
Quando vuoi tu! Massima libertà, decidi tu liberamente quali sono i periodi durante l’anno, estate o inverno, in cui preferisci avere la casa libera e quali sono i periodi in cui affittarla tramite noi dell’Atelier du Temps.
Va da sé che più tempo sarà a disposizione per affitti turistici e più ne trarrai vantaggio, sopratutto nei periodi di alta stagione turistica in cui le tariffe d’affitto sono più alte. Visto che l’area di riferimento di Courmayeur, Cogne e Aosta, va sottolineato come la vacanze di Natale, le settimane bianche e agosto siano i periodi di maggior affluenza.
3.Come mettere a reddito la tua seconda casa?
A quello pensiamo noi! Ti basterà compilare il form, contattarci telefonicamente o per mail, per fissare un appuntamento nel nostro ufficio di Aymavilles o direttamente nell’immobile che intendi affittare per vedere insieme tutti i dettagli.
Ci occuperemo di fare le opportune valutazioni, degli aspetti burocratici e delle messe a punto per rendere la tua casa perfetta ed accogliente, pronta per questa avventura.

Se vuoi farti un’idea del valore d’affitto del tuo immobile dai un’occhiata all’utile tabella che abbiamo preparato qui!
Per qualsiasi altro dubbio riguardante gli affitti brevi a fini turistici o altre questioni siamo a tua disposizione anche su whatsapp. Seguici sui social per tutte le nostre novità.